Pubblicato in data 04/05/2021
Dalla lontana Cina, ecco uno degli oracoli più potenti mai apparsi sulla faccia della terra: l'I Ching, che con i suoi misteriosi responsi può realmente aiutarti a fare la scelta giusta.
Tutti i metodi divinatori sono molto antichi, ma l'I Ching, in quanto ad anzianità, li batte tutti! Pensa, è ritenuto il primo dei libri classici cinesi e si pensa che la sua prima stesura risalga addirittura ad un periodo imprecisato, collocato fra il 1046 e il 1043 a.C.!
l'I Ching, conosciuto anche come il Libro dei Mutamenti, è una sorta di oracolo, né più, nè meno, e per questa ragione ti stupirà molto sapere che addirittura il grande psicanalista Carl Gustav Jung gli ha dedicato moltissimo tempo. Eppure è proprio così, in pochi sono riusciti a fuggire al fascino suggestivo sprigionato da questo antichissimo libro, in grado di rispondere in modo estremamente accurato ad ogni domanda.
Utilizzato da più di 4500 anni, soprattutto in Cina, l'I Ching ha rappresentato per secoli il modo più attendibile di conoscere il futuro, tanto della nobiltà cinese, quanto del popolino, che vi ricorrevano con fiducia nel momento del bisogno.
La particolarità dell'I Ching sta nel fatto che non si limita a svelare cosa accadrà nel futuro, ma ti suggerisce quale comportamento adottare. Per capirci, il responso di questo oracolo non ti dirà mai che domani lui ti lascerà, ma ti lascerà intendere che continuando a manifestare la tua gelosia in modo tanto aggressivo, lui potrebbe abbandonarti. Insomma, non ti dirà cosa fare, ma ti aiuterà a riflettere sul da farsi, lasciandoti la libertà di fare la tua scelta fra due comportamenti, ognuno dei quali avrà precise conseguenze.
D'altronde, la filosofia di vita cinese è ben diversa dalla nostra e sebbene per alcuni versi sia molto profonda, si basa su un paradigma molto semplice. In buona sostanza, i cinese vedono la vita come una serie di scelte, alcune giuste, altre sbagliate. Bianco e nero. Yin e Yang. E l'I Ching aiuta a prendere la decisione più corretta.
Ma come funziona l'I Ching? Questo oracolo è basato su 64 esagrammi, ognuno di loro composto da 6 linee, che possono essere intere, quando rappresentano l'energia Yin, o spezzate, quando simboleggiano l'energia Yang. Inoltre, queste linee possono essere fisse, Yin o Yang, oppure mobili, quando lo Yin diviene Yang e viceversa. Sei confuso? Comprensibile, non è affatto semplice!
Per l'interpretazione dell'I Ching ci vuole tanto studio, esperienza e la capacità di decifrarne i responsi, che essendo stati scritti in epoche diverse, ma soprattutto pensati per la cultura cinese, necessitano di una certa bravura, affinché possano restituire risposte chiarificatrici. Evocativi e allegorici, i responsi dei 64 esagrammi ti permetteranno, però, di avere un quadro della tua situazione attuale e di come questa si evolverà nel futuro.
Per permettere al libro dei Mutamenti di rivelarti le sue risposte, l'esperta in arti divinatorie ti chiederà di rilassarti e concentrarti sulla domanda che intendi porre, incoraggiandoti a formularla nel modo più idoneo a permettere una risposta precisa.
A quel punto entreranno in gioco le tre tradizionali monete dei Ching, piccole, forate al centro e con il lato Yang colorato e quello Yin privo di alcun colore. Dopo che avrai tirato queste monete per 6 volte consecutive, l'esperta in arti divinatorie procederà con un calcolo matematico, che le consentirà di desumere le linee mobili e le linee fisse che comporranno gli esagrammi.
Una volta ottenuto il responso, questo andrà decifrato ed è proprio in questo momento che l'esperienza e le conoscenze dell'esperta in I Ching saranno determinanti. Inutile girarci intorno: il Libro dei Mutamenti non è roba da dilettanti, motivo per il quale è sempre meglio affidarsi una vera conoscitrice delle arti divinatorie, in grado di interrogare l'oracolo cinese nel modo più preciso possibile e restituirti un responso univoco, chiaro e attendibile.