Pubblicato in data 04/05/2021
Misteriose e antichissime, le origini dell'Astrologia si perdono nella preistoria. Ma per saperne di più, ecco gli step attraverso cui la semplice osservazione degli astri è diventata una delle più efficaci ed affidabili arti divinatorie.
Le origini dell'Astrologia si perdono nella notte dei tempi: probabilmente risalgono al momento in cui l'uomo alzò gli occhi al cielo per la prima volta e prese consapevolezza del movimento del Sole e della Luna. Di quei primi, timidi tentativi di ricavare segnali e premonizioni dai pianeti non rimane molto, solo qualche disegno nelle caverne. Ma andando avanti nel tempo, invece, cominciamo a trovare testimonianze significative di come l'uomo si sia fin da subito appassionato ai movimenti astrali.
Oggi l'Astrologia è definita come un insieme di credenze, teorie e metodologie che dalle posizioni dei corpi celesti traggono consigli e suggerimenti utili per comprendere meglio l'esistenza degli uomini, ma soprattutto per conoscere gli avvenimenti futuri. L'oroscopo che leggi quotidianamente, per esempio, è il diretto discendente di questa antica disciplina, un'arte divinatoria praticata da tutti i popoli del mondo.
L'origine della parola Astrologia è antica: deriva direttamente dalle parole greche “astròs”, che significa stella, e “logia”, discorso.
All'inizio furono sicuramente il Sole e la Luna ad attirare la curiosità degli uomini, due astri il cui movimento è tranquillamente visibile anche ad occhio nudo. Pare, infatti, che i primi a codificare le osservazioni dei moti celesti furono i Babilonesi, in Mesopotamia, all'incirca 3500 anni fa. Lo sappiamo perché gli archeologi, durante i loro scavi, hanno rinvenuto delle preziose tavolette d'argilla che lo testimoniano. All'inizio questa antica civiltà osservava i movimenti della Luna e del Sole soprattutto per trarne indicazioni metrologiche, utili a coltivare la terra, ma in breve tempo si accorsero che il loro posizionamento e movimento incideva anche sulle sorti degli uomini.
Più tardi, furono gli Egizi a rimanere affascinati dai movimenti astrali, al punto che è a questo antico popolo che dobbiamo la nascita dell'Astronomia, che per un periodo camminò di pari passo con l'Astrologia, prima di prendere un indirizzo più propriamente scientifico.
Il primo, vero salto di qualità lo dobbiamo soprattutto alla figura di Claudio Tolomeo, astronomo e astrologo greco che per difendersi dalle accuse di cialtroneria, che già allora affliggevano l'astrologia, decide di adottare un approccio scientifico e rigoroso. Certo, la rivoluzione copernicana, quella che riconosce la centralità del Sole rispetto alla Terra, era ancora molto lontana, quindi l'impostazione rimane quella basata su una concezione geocentrica dell'universo.
Ma nonostante ciò, al grande studioso greco dobbiamo l'introduzione del concetto di segno zodiacale e l'affermarsi del Tema Natale, come strumenti in grado di restituire con accuratezza informazioni relative allo sviluppo del carattere e alle vicende personali. Da lì in poi, l'Astrologia entra a pieno titolo nella cultura di tutti i popoli della terra, conoscendo varie fasi: alcune di grande successo, altre in cui il contrapporsi di teorie e impostazioni concettuali molto diverse, come il Cristianesimo o l'Illuminismo, la oscurano per un certo tempo.
Ma senza mai cancellare del tutto il suo fascino, che in in modo o nell'altro è arrivato intatto fino ai nostri giorni.
Nonostante questa dottrina si sia diffusa in forme più meno simili in tutto il globo terreste, un discorso a parte merita l'Astrologia Cinese, l'unica basata su un calendario lunisolare e inevitabilmente contaminata dai concetti propri della cultura cinese, quali lo Yin e Yang e i 5 elementi, Terra, Acqua, Metallo, Fuoco e Legno.
Questa diversa impostazione ha dato vita a un'Astrologia del tutto diversa da quella che conosciamo noi, a partire dallo zodiaco cinese, che nell'ordine è formato da Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra. Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Pensa, il tuo segno di appartenenza dipenderà solo e soltanto dall'anno di nascita, 365 giorni che saranno interamente influenzati dagli influssi di uno dei 5 elementi.
Ma attenzione: se vuoi calcolare il tuo Segno Zodiacale secondo l'oroscopo cinese, ricordati che il Capodanno Cinese non cade il primo gennaio, come previsto dal calendario gregoriano, ma può cadere in un qualsiasi giorno compreso fra l'1 gennaio e il 28 febbraio.
Ma in realtà non importa tanto quale oroscopo consulterai, ma solo se lo farai o no: perché l'Astrologia è una grande opportunità per saperne di più su te stesso e sul tuo futuro e affidandoti alla Cartomanzia Online e quindi all'esperienza di una Cartomante esperta in Segni Zodiacali e Tema Natale, potrai tornare a sorridere alla vita: e tu non vuoi perdere una tale occasione, giusto?
Scopri anche l’Astrologia in Linea